Gli xantelasmi
dal greco xanthos = giallo ed elasma = piatto, si manifestano come placchette gialle e sono, in sostanza, formazioni nodulari in genere localizzate nell’angolo interno delle palpebre superiori. Lo xantelasma è un deposito di colesterolo, delimitato sotto la pelle presente spesso bilateralmente. La formazione di queste lesioni non presenta sintomi, è più frequente nei soggetti di mezza età e anziani con una incidenza lievemente maggiore nel sesso femminile.
Questi depositi di materiale lipidico , non provocano dolore né danni, ma, a volte, risultano esteticamente sconvenienti e possono essere rimossi. La presenza di xantelasmi può essere tuttavia un segno di patologia sistemica. Questi sono talvolta associati a livelli aumentati di lipidi ematici. La presenza di xantelasmi prima dei 40 anni può essere un segno della presenza di ipercolesterolemia familiare, è quindi suggerito sempre uno screening ematologico. Gli xantelasmi possono presentarsi anche in caso di cirrosi biliare primaria, pancreatite ed ipertiroidismo.
La diagnosi
si basa essenzialmente sull’osservazione delle lesioni nel paziente, che possono essere piane o rilevate, di colore giallastro, soffici e a livello delle palpebre situate per lo più nell’angolo mediale. L’esame istologico non è necessario, se non in presenza di lesioni atipiche associabili ad altre patologie (cirrosi epatica, ipotiroidismo, sindrome nefrosica, proteinosi lipoide e malattia di Erdheim-Chester). Gli xantelasmi potrebbero presentare delle recidive in altre sedi dopo la rimozione, dovute alla condizione di iperlipidemia che spesso è causa dell’inestetismo.
Il trattamento
d’elezione è un intervento mini-invasivo e prevede l’utilizzo di dispositivi al plasma o di laser ablativi. Si effettua senza anestesia o con l’ausilio di creme anestetiche o di anestesia locale, secondo l’estensione della lesione e dalle condizioni generali. Dopo rimozione degli xantelasmi è bene utilizzare uno schermo protettivo totale a protezione della parte trattata. Sono in ogni caso da escludere i trattamenti durante la stagione estiva.