Un trattamento rigenerante di tipo dermo-estetico
ll peeling è un trattamento rigenerante di tipo dermo-estetico che, attraverso l’esfolazione della pelle, è in grado di togliere i primi strati di cellule al fine di facilitare l’assorbimento di principi attivi. Attenuando gli inestetismi cutanei e, aumentandone lo spessore e l’elasticità attraverso la stimolazione di produzione di elastina e collagene da parte dei fibroblasti, è possibile incrementarne o diminuirne la potenza nonchè la profondità d’azione. In sintesi, si accelerano i naturali processi di esfoliazione cutanea e si stimola il ricambio cellulare.
A seconda delle necessità e delle situazioni personali, del tipo e della concentrazione di esfoliante chimico da utilizzare, dello specifico strato cutaneo in cui vanno ad agire e degli effetti che si desidera ottenere, i peeling si possono classificare in:
- Molto superficiali e superficiali
I primi, limitandosi allo strato corneo e basale dell’epidermide, utilizzano l’acido glicolico in varie concentrazioni, l’High potency peel, il TCA 10-20%, la soluzione di Jessner, l’acido salicilico ed il Yellow Peel, sono particolarmente indicati soprattutto per ridurre l’opacità cutanea.
I secondi, sfruttano il potere delle stesse componenti per agire a livello dell’epidermide e del derma papillare, risultano particolarmente indicati in caso di esiti cicatriziali, ipopigmentazioni e rughe superficiali.
- Medi o medi-profondi
Utilizzando agenti dalla media azione abrasiva (TCA 35-50% con o senza una sostanza cheratolitica come la soluzione di Jessner o l’acido glicolico e l’acido piruvico ad alte concentrazione) agiscono nella parte intermedia del derma e sono particolarmente indicati in caso di macchie scure, rughe, pelle ruvida, acne e cheratosi attinica.
- Profondi
Utilizzando agenti dall’elevato potere abrasivo (fenolo, con o senza occlusione, secondo la formula di Baker-Gordon) creano necrosi a livello del derma papillare e reticolare e risultano particolarmente indicati per la rimozione delle rughe profonde, macchie, cicatrici e smagliature.
Il peeling, eseguito solo da personale esperto, si esegue applicando uno o più esfolianti chimici miscelati fra loro (peeling combinati) sulle aree interessate e, una volta trascorso il tempo di posa specifico per la componente utilizzata, viene rimosso il prodotto e la pelle accuratamente pulita; i benefici sono immediati.